Che si abbia o meno la patente B, gli spostamenti professionali sono spesso necessari, ma possono avere pesanti conseguenze ambientali. Di fronte a questa constatazione, sempre più persone cercano alternative più rispettose dell'ambiente per i propri spostamenti professionali. La macchina senza patente è una di queste alternative?
La macchina senza patente: più ecologica dell'auto tradizionale?
La verità sulla macchina senza patente a benzina o diesel
Iniziamo parlando un po' della macchina senza patente come la conosciamo da decenni: quella dotata di un motore a benzina o diesel. Si tende a pensare che questo tipo di vettura sia più ecologica grazie alle sue dimensioni ridotte e alla velocità limitata, ma è davvero così?
Potrebbe sorprenderti, ma in generale, le auto senza patente a benzina o diesel non offrono reali vantaggi ecologici rispetto a un'auto normale. Infatti, il loro motore emette comunque gas inquinanti, come particelle sottili, monossido di carbonio e ossidi di azoto.
Una speranza per una macchina senza patente più ecologica?
È vero che una macchina senza patente a benzina o diesel ha un consumo di carburante inferiore grazie al suo motore più piccolo e leggero, e quindi emette meno CO2 di un'auto tradizionale Tuttavia, se la tua priorità è scegliere un veicolo più ecologico per i tuoi spostamenti professionali, si possono chiaramente trovare opzioni migliori rispetto alla vecchia macchina senza patente a motore termico E per fortuna, le auto senza patente elettriche sono sempre più numerose sul mercato da alcuni anni! Quindi la domanda sorge spontanea: la macchina senza patente elettrica è più ecologica per i tuoi spostamenti professionali?
Leggi anche: le principali marche di auto senza patente
La macchina senza patente elettrica: la soluzione ecologica ideale per i tuoi spostamenti professionali?
Gli argomenti a favore di una macchina senza patente elettrica ed ecologica
Come ci si potrebbe aspettare, la macchina senza patente elettrica presenta effettivamente diversi vantaggi ecologicirispetto alle auto tradizionali.
Prima di tutto, a differenza delle auto senza patente a benzina o diesel o addirittura rispetto alle auto normali, le auto senza patente elettriche non emettono gas di scarico. Una grande vittoria quindi per l'ecologia e il pianeta: l'auto elettrica non contribuisce così all'inquinamento atmosferico.
Inoltre, la macchina senza patente elettrica è molto più silenziosa, dunque possiamo dire addio all'inquinamento acustico legato ai rumori del motore!
Possiamo inoltre collegare la riduzione delle emissioni di gas serraalle auto senza patente elettriche A condizione di selezionare accuratamente la fonte di elettricitàche si utilizza per ricaricare la batteria. Infatti, se la ricarichi con elettricità prodotta da fonti fossili, è facile immaginare che l'impatto ambientale non sarà lo stesso se l'elettricità proviene da energie rinnovabilicome solare o eolico.
Leggi anche: citroen ami: la macchina senza patente che sta spopolando in città
La macchina senza patente elettrica: un'alternativa ecologica perfetta per alcuni spostamenti professionali
La macchina senza patente elettrica può dunque essere una scelta ecologica interessante per i tuoi spostamenti professionali se non hai la patente, specialmente per i tragitti brevi: non dimentichiamo che la sua velocità è limitata a 45 km/h.
La macchina senza patente elettrica rappresenta inoltre un'ottima alternativa ad altri mezzi di trasporto ecologicispesso consigliati, come il carpooling, i trasporti pubblici o persino la bicicletta: se queste soluzioni sono interessanti in città, diventano molto più difficili da utilizzare non appena ci si allontana un po' dalle zone urbane
La macchina senza patente elettrica può quindi rivelarsi una soluzione ecologica particolarmente interessante per i tuoi spostamenti professionaliquando diverse condizioni sono soddisfatte: non hai la patente B e altri mezzi di trasporto ecologici non sono adatti alla tua situazione (tragitti troppo lunghi per la bicicletta o lo scooter elettrico, mancanza di accesso ai trasporti pubblici o al carpooling, ecc.).
In ogni caso, la macchina senza patente elettrica batte di gran lunga le auto a benzina o diesel sul piano ecologico, che siano senza patente o meno!